Chi Siamo

Piacere, Antonio Scura!

Collaboratori e Attività dello studio

Il Dott. Antonio Scura, dentista di Perugia, è:

Socio ANDI

Associazione Nazionale Dentisti Italiani

Socio Aisod

Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri

Sostenitore Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere

Sostenitore Action Aid

Associazione Action Aid

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLO STUDIO

Lo Studio si impegna a fornire un servizio conforme in tutti i suoi aspetti ai seguenti principi fondamentali:

Disponibilità

Accoglienza e trasparenza

Tutto il Personale è consapevole dell’importanza di trattare i Pazienti con gentilezza, educazione e delicatezza, affinché percepiscano l’alto livello di attenzione che meritano e che viene loro effettivamente offerto. Il Personale si impegna inoltre a fornire ai Pazienti tutte le informazioni relative ad ogni tipologia di prestazione (come e da chi viene eseguita), tempi di attesa, onorario dello specialista e modalità di pagamento, con linguaggio chiaro ed esplicito.

Disponibilità

Disponibilità

Per quanto possibile, durante la terapia viene mantenuto un contatto continuo, diretto o telefonico, con il Paziente, garantendo una assistenza continua per tutti i problemi che possono verificarsi all’inizio e nel prosieguo delle cure odontoiatriche ed ortodontiche. Qualsiasi servizio viene erogato nel più breve tempo possibile.

Collaborazione

Collaborazione

E’ garantita la collaborazione con i Pazienti e con tutte le persone che a vario titolo frequentano la struttura. In particolare, sono graditi suggerimenti e osservazioni atti al miglioramento e all’ottimizzazione di tutti i servizi erogati.

Sicurezza

Sicurezza

E’ garantita l’osservazione delle disposizioni di legge in termini di prevenzione e sicurezza degli ambienti, delle attrezzature e delle apparecchiature, in modo particolare di tutte le norme igienico-sanitarie (igiene degli ambienti, disinfezione e sterilizzazione).

Affidabilità

Affidabilità

Tutti i Collaboratori dello Studio (Sanitari, tecnici e amministrativi) frequentano regolarmente Corsi di aggiornamento e Congressi per migliorare la qualità operativa nell’erogazione dei servizi offerti. Tutte le apparecchiature e la strumentazione medica sono oggetto di continuo controllo in merito alla loro funzionalità e adeguatezza nel tempo. Lo Studio privilegia il loro frequente ricambio in risposta alle esigenze di sempre maggior efficienza dei moderni mezzi di diagnosi e terapia. Tutti i processi, clinici e non, vengono monitorati e controllati in ogni fase mediante verifiche ispettive interne ed esterne. Tutti i materiali sono sottoposti a continui controlli, affinché sia possibile offrire ai pazienti prodotti di qualità elevata e costante nel tempo.

Riservatezza

Riservatezza

In accordo con il segreto professionale, il Codice di Deontologia Medica e il Decreto Legge sulla Privacy 196/03, è garantito l’assoluto rispetto delle persone e dei dati sensibili.

Uguaglianza e imparzialità

Uguaglianza e imparzialità

E’ garantita la tutela di tutti i cittadini secondo un criterio di uguaglianza nell’erogazione delle prestazioni odontoiatriche senza distinzione di religione, età, sesso, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, psichiche ed economiche. Lo Studio si impegna inoltre a proporre a tutti i Pazienti la terapia più efficace ed idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che vengono esposti dal Personale in modo chiaro ed esaustivo.

Continuità

Continuità

La continuità qualitativa e la regolarità dei servizi vengono costantemente assicurate, ponendo la massima attenzione affinché il Paziente riceva la prestazione richiesta in maniera appropriata.

LA QUALITÀ DELL’AMBULATORIO ODONTOIATRICO

Obiettivi dello studio

Ci impegniamo a:

  • provvedere alla cura e alla salvaguardia della Salute del Paziente
  • utilizzare procedure di cura e di assistenza documentate e certificate
  • avvalersi di Personale qualificato e periodicamente aggiornato
  • utilizzare mezzi adeguati al raggiungimento di questi scopi
  • rispettare la dignità del Paziente
  • garantire la sicurezza del Paziente e del Personale operante adottando le metodiche, i materiali e le apparecchiature più idonee alla sterilizzazione degli strumenti
  • migliorare la comunicazione per fornire al Paziente tutte le informazioni necessarie per un consenso informato alle cure
  • migliorare il livello delle terapie proposte mediante un aggiornamento continuo delle tecniche impiegate, secondo lo stato dell’arte dell’odontoiatria
  • individuare e realizzare tutte le azioni necessarie al miglioramento della soddisfazione del Paziente
  • attuare effettivamente ed efficacemente un Sistema di Qualità conforme

Autorizzazione Regionale (Legge Regionale)

L’Ambulatorio Odontoiatrico Dr. Scura è in possesso dell’autorizzazione regionale n.3777 rilasciata dalla regione Umbria e dell’attestato della ASL n 2 del Perugino dopo le verifiche degli organismi competenti riguardanti il rispetto delle normative vigenti in tema di:

  • abilitazione professionale degli operatori odontoiatrici
  • agibilità dello stabile
  • sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)
  • impianti elettrici
  • impianti idraulici
  • elettromedicali
  • conformità delle apparecchiature alle norme CEI 62-5 e CEE 93/42
  • antincendio
  • agibilità degli ambienti
  • accessibilità per persone diversamente abili
  • registro infortuni del Personale
  • protocolli di sterilizzazione e sanificazione degli ambienti
  • rischio rumore
  • luminosità degli ambienti
  • corretta aerazione degli ambienti
  • corretta conservazione e scadenzario dei farmaci

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

Lo Studio si sta adoperando per conseguire un Sistema di Gestione per la Qualità secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2000, certificato da CSQ – IMQ.

La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali dello Studio, che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate. E’ l’evidenza di una cultura lavorativa condivisa da tutto lo Studio e improntata alla professionalità e alla gestione intelligente. E’ la conferma di una struttura affidabile che garantisce la riproducibilità delle sue prestazioni sanitarie e dunque il mantenimento se non il miglioramento dello standard qualitativo. E’ una garanzia di affidabilità per Pazienti, Fornitori ma anche Dipendenti e Collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l’ente che ha rilasciato la certificazione.

Politica per la Qualità

Al fine di ottenere una adeguata qualità delle prestazioni lo Studio offre ai Pazienti:

  • Un efficiente servizio di Segreteria per la gestione di appuntamenti, richiami, servizi amministrativi e gestionali
  • Ambienti strutturati secondo criteri ergonomici e secondo le normative vigenti
  • Presidi elettromedicali moderni secondo la recente normativa
  • Strumenti e attrezzature di qualità secondo le norme vigenti
  • Materiali di consumo scelti secondo criteri di massima qualità di risultato finale
  • Disinfezione degli ambienti e cicli di sterilizzazione degli strumenti utilizzati altamente controllati
  • Procedure operative secondo le più recenti acquisizioni scientifiche
  • Personale medico, paramedico e infermieristico altamente qualificato
  • Si riconosce che un continuo miglioramento della Qualità, come innovazione tecnologica ed affidabilità dei Servizi, si ottiene più facilmente attraverso il continuo aggiornamento professionale per l’utilizzo delle metodiche cliniche più recenti e orientate al criterio della Evidence Based Medicine (EBM); prodotti in linea con la più recente tecnologia; l’impegno del Personale di ogni livello.

L’intento è quello di una maggiore soddisfazione del Paziente ed una crescita di immagine e di competitività. Costituisce un importante impegno della Politica della Direzione il continuo monitoraggio della soddisfazione dei Pazienti. Il contributo dei Collaboratori al raggiungimento di tali obiettivi è determinante. E’ pertanto necessario instaurare o mantenere e perfezionare un rapporto di assoluta trasparenza e piena comprensione delle problematiche tecniche reciproche. E’ altresì necessario, in concomitanza con il perfezionamento dell’organizzazione interna, aiutare il complesso delle attività svolte necessarie a costruire una Qualità progressivamente crescente.

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