Pedodonzia o Odontoiatria infantile

Pedodonzia o Odontoiatria infantile

Perché curare i denti da latte?

Prendersi cura dei dentini da latte è garanzia di un sorriso futuro, sano e perfetto. Sono i precursori dei denti permanenti. La caduta precoce di un dente deciduo, può essere causa di un alterato allineamento dentale ed una scorretta occlusione della bocca. Trattare l’insorgere di eventuali patologie sui denti da latte permette di prevenire future infezioni ai denti permanenti.

Carie da biberon

I denti decidui sono maggiormente soggetti all’azione della placca, perché presentano un rivestimento sottile dello smalto. I dentini da latte, per la presenza costante di zuccheri, latte, biscotti, succhi di frutta, sono maggiormente predisposti alla sindrome da biberon.

I denti cariati provocano un intenso dolore, è quindi bene effettuare sempre una corretta igiene orale nella bocca dei nostri bambini (con garze sterili o spazzolini con setole morbidissime), in modo da evitare questa esperienza fastidiosa.

Igiene orale fin da piccoli

Per avere un bel sorriso da adulti è necessario prendersi cura dei propri denti fin da bambini. Una corretta igiene orale permette di prevenire fastidiose carie, che potrebbero danneggiare la solidità dei dentini da latte, responsabili di una corretta crescita ed allineamento della dentatura permanente.

È necessario lavarli in modo adeguato tutti i giorni dopo i pasti, seguire un’alimentazione sana con una quantità discreta di zuccheri e sottoporsi a controlli professionali con cadenza periodica (almeno 2/3 volte l’anno). È importante che i genitori trasmettano l’interesse per la cura dei propri denti ai rispettivi figli.

Noi la soluzione giusta l’abbiamo trovata!

Ambulatorio Odontoiatrico Direttore Sanitario Dr. Antonio Scura
Dentista – Perugia

×