Eco Odontoiatria

Eco Odontoiatria

Sempre più Italiani scelgono l’odontoiatria GREEN!

La scelta del dentista è importante, perché riguarda non solo la salute del paziente, ma anche la qualità della sua vita.

Secondo l’istituto Quaeris (Istituto di ricerca sociale specializzata nel settore del marketing research), più della metà degli Italiani è disposta a seguire uno studio, che adotta la filosofia green di Verdenti.

L’attenzione agli aspetti “Green” è in aumento e questo si riversa anche sul lavoro dei dentisti.

Si sta sempre più diffondendo questo nuovo modo di lavorare, orientato alla salute generale del paziente, in senso olistico, e al risparmio delle risorse ambientali.

Verdenti è il primo gruppo di dentisti in Italia che ha promosso una maggiore sensibilità nei confronti della prevenzione, dell’ambiente e del paziente, considerato prima come persona e poi come cliente.

Gli elementi caratterizzanti della filosofia Verdenti sono:

  • La diminuzione del consumo della plastica
  • Il non uso di sostanze chimiche
  • La riduzione del consumo di acqua, carta ed energia
  • La diminuzione dell’uso delle radiografie
  • La prevenzione piuttosto che la cura
  • La scelta di un’attività economicamente sana

Come nasce il progetto VERDENTI?

Il progetto Verdenti nasce nel Friuli nel 2013, per poi essere esteso, nel 2015, a livello nazionale. Vi hanno aderito circa 40 studi odontoiatrici in tutta Italia.

Rientra nel filone della GREEN DENTISTRY, nata in America nei primi anni del 2000. Quest’ultima, differentemente del progetto Verdenti, è più legata all’aspetto ambientale, mentre il progetto Italiano è attento sia alla salute del paziente che alla salvaguardia dell’equilibrio ecologico.

Una delle parole chiavi è: Prevenzione, non solo delle patologie orali, ma anche di tutto il benessere generale dell’organismo. Non dimentichiamo che molte infiammazioni e malattie orali possono avere serie conseguenze su altre patologie o disturbi, come il diabete, l’osteoporosi, malattie cardiache, o su alcune specifiche situazioni come la gravidanza.

Massima attenzione viene data anche ai materiali e alle strumentazioni utilizzate durante i vari trattamenti: l’obiettivo principale è quello di ridurre al minimo il concetto di invasività nei confronti dell’organismo umano.

La rivoluzione GREEN è la strada della nuova odontoiatria!

Come possiamo ben vedere l’odontoiatria, negli ultimi anni, si è molto evoluta. Oggi, si eseguono prestazioni di una qualità non raggiungibile fino ad alcuni anni fa. Anche il livello di sterilizzazione, i macchinari diagnostici e l’organizzazione dello studio sono nettamente migliorati rispetto al passato.

La qualità e la professionalità si stanno adattando alle nuove frontiere della tecnologia.

Verdenti può essere considerato il nuovo modo di condurre il proprio ambulatorio odontoiatrico, secondo tre principi:

  • Ecosalutare
  • Economico
  • Ecologico

Ecosalutare perché…

  • Viene data maggiore importanza alla prevenzione, piuttosto che alla cura delle patologie, proponendo sedute di igiene orale personalizzate e mirate;
  • Vengono utilizzate basse radiazioni;
  • Viene adoperato il laser diagnostico, che permette di individuare velocemente qualsiasi processo cariogeno in atto. Questo strumento riduce notevolmente il numero delle radiografie;
  • Si preferiscono le corone metal free;
  • Viene impiegato lo zirconio, materiale biocompatibile, che limita notevolmente l’effetto antiestetico prodotto dalle protesi tradizionali, realizzate con le vecchie leghe in metallo;
  • Viene valutata la salute gengivale, grazie ad un accurato sondaggio computerizzato;
  • Viene consegnata al paziente una garanzia scritta di 5 anni, riguardante le corone protesiche, le otturazioni e le terapie più complesse.

Economico perché…

Offre ai pazienti la possibilità di sottoporsi a controlli periodici gratuiti e di dilazionare i vari pagamenti. Niente più cure inutili, ma solo trattamenti necessari per il benessere del paziente, con particolare attenzione alla sua posizione economica.

Uno degli obiettivi raggiunti dal progetto Verdenti è proprio il passaggio dalla Odontoiatria LOW COST alla Odontoiatria NO COST. La prevenzione è uno degli strumenti che hanno gli odontoiatri per abbattere i costi dei trattamenti. Se il paziente si rivolge periodicamente all’ambulatorio odontoiatrico, ed attua una prevenzione efficace, i costi in alcuni specifici casi si eliminano del tutto. In questo caso potremmo dire che: Prevenire è meglio che pagare!

Le visite, inoltre, sono sempre personalizzate in base alle esigenze del paziente. Nasce così la figura del dental trainer, che ha il compito di aiutare il paziente ad avere una maggiore cura della propria salute orale in un’ottica del tutto preventiva. Lo scopo, appunto, è quello di evitare il sopravvenire di una futura terapia.

In base al rapporto Medico-paziente è possibile programmare insieme le tempistiche di ogni trattamento: il COSA e il QUANDO, senza alcuno stress!

Ecologico perché…

Gli studi odontoiatrici, sono gli ambienti in cui, giornalmente, viene prodotto il più alto quantitativo di plastica non riciclabile. Basterebbe pensare alle buste di plastica, con cui vengono imbustati gli strumenti manuali, ai teli protettivi, alle cuffie, ai guanti, ecc. per avere una minima idea di quanta plastica venga utilizzata quotidianamente dai dentisti.

Il progetto Verdenti ha trovato la soluzione al problema dell’inquinamento ambientale e al risparmio delle risorse energetiche, utilizzando solo materiale sterilizzabile, riutilizzabile o riciclabile.

Inoltre: ha ridotto il consumo della carta tramite la digitalizzazione, ha scelto gli aspiratori a secco che non hanno bisogno di acqua per funzionare, ha preferito le radiografie digitali che riducono l’inquinamento atmosferico, ha ridotto l’uso di sostanze chimiche, ecc.

L’Eco-Odontoiatria è la nuova frontiera biologica. Anche lo studio odontoiatrico del Dottor Scura, a Perugia, da qualche anno ha aderito alla filosofia GREEN del progetto VERDENTI, fondata sui 3 principi di metal-free, tossicologia e biocompatibilità: una scelta volutamente ECO!

Se c’è la possibilità di vivere di più e meglio, perché non farlo?

Noi la soluzione giusta l’abbiamo trovata!

Ambulatorio Odontoiatrico Direttore Sanitario Dr. Antonio Scura
Dentista – Perugia

×