Programma russamento, OSAS e disturbi del sonno

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS), è un disturbo respiratorio caratterizzato da episodi ripetuti di completa (apnea) o parziale (ipopnea) ostruzione delle vie aeree superiori, con riduzioni fasiche dei valori della saturazione d’ossigeno arteriosa e possibile aumento dell’anidride carbonica nel sangue. Nell’adulto la causa principale di questa patologia é l’ostruzione delle vie respiratorie correlata a dismorfismi dento-scheletrici (mandibola piccola, mascellare arretrato e/o stretto), eccesso di tessuti molli (palato molle in eccesso, ipertrofia della base linguale, tonsille molto grosse o ipertrofia delle adenoidi).

I sintomi

Il russamento abituale è senz’altro il sintomo più evidente e fastidioso, pause respiratorie nel sonno riferite dal partner, risvegli con sensazione di soffocamento, sonno notturno agitato, nicturia (urinare frequentemente di notte), xerostomia (bocca secca a causa della mancanza di saliva) e, in misura minore, sudorazione notturna eccessiva, completano il quadro della sintomatologia legata alla OSAS.

Il ruolo dell’odontoiatra

Gli odontoiatri hanno la possibilità di intercettare precocemente i segni e sintomi dell’OSAS e allo stesso tempo, possono valutare se il paziente presenta le caratteristiche per essere sottoposto a trattamento con specifici dispositivi orali (Oral Appliances, OA).

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato delle Linee Guida per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico di questo disturbo, che, colpisce fino al 60% degli uomini e il 40% delle donne.

Nel nostro studio viene valutato lo stato di salute dentale e parodontale, l’occlusione dentale, la funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli masticatori, la presenza di eventuali patologie associate, con particolare attenzione a bruxismo, reflusso gastro-esofageo e dolore oro-facciale.

Completata la diagnosi, si provvederà se opportuno e necessario all’applicazione di un dispositivo intra orale (OA). La scelta dell’OA da applicare, sarà realizzata insieme al paziente che potrà decidere seguendo i criteri del comfort, facilità d’uso, modificabilità dell’avanzamento mandibolare e capacità di movimento mandibolare.

Noi la soluzione giusta l’abbiamo trovata!

Ambulatorio Odontoiatrico Direttore Sanitario Dr. Antonio Scura
Dentista – Perugia